
Effetto Verdemura? Potrebbe essere questa la definizione di quanto si sta progettando nella zona di San Frediano per il futuro della manifestazione del giardinaggio che quest’anno si svolgerà dal 6 all’8 aprile sulle Mura, in una edizione tuttavia rivoluzionata per location. La decisione di spostare la mostra mercato dalla zona di piazza Santa Maria e distribuire gli stand tra i baluardi San Donato e Santa Croce ha già provocato vibranti proteste da parte dei commercianti della zona ’abbandonata’ dalla manifestazione. Così, l’idea che è venuta all’amministrazione comunale mira proprio se non a risolvere i crucci quanto meno a mitigare la delusione di quanti si erano ormai abituati a fare affari nel periodo di svolgimento della kermesse che cresce di anno in anno.
Piazza del Collegio è sembrato il compromesso giusto all’assessore alle attività produttive Valentina Mercanti che dopo essersi confrontata con le categorie ha proposta alla giunta Tambellini l’idea di allestire un piccolo mercato di oggetti per la casa e il giardinaggi nell’area dove da qualche settimana sono partiti i lavori di riqualificazione con i fondi ex Piuss. “Questo evento non avrà nulla a che fare direttamente con Verdemura, la cui organizzazione compete all’Opera in collaborazione con il Comune – ha spiegato l’assessore -: quello che proponiamo è di lanciare una iniziativa collaterale che possa creare un circuito e in questo modo attirare i visitatori di Verdemura anche in questa zona che resterà priva di stand”. In più sarà anche un primo test per le nuove piazze mercatali. Oltre a quella del Collegio, c’è anche piazza Napoleone, anch’essa interessata da lavori di adeguamento ma ormai collaudata per i mercati. Resta piazza Bernardini, la cui conformazione prevalente in futuro resterà a parcheggio. “Anche se – spiega l’assessore – pensiamo anche in questo caso all’organizzazione di eventi magari circoscritti in modo da tener vivo il luogo ma allo stesso tempo rispettare le esigenze di parcheggi espresse dai residenti”.
Intanto, per piazza del Collegio si comincerà con gli stand di arredamento e casalinghi: “Pensiamo anche in questo caso a pochi stand – osserva Mercanti -: in giunta è stato dato il via libera e vedremo se ci saranno interesse e tempo per provare a organizzare qualcosa già in coincidenza di Verdemura di quest’anno. La disponibilità e la convinzione che sia necessario dare una risposta anche in questo senso da parte dell’amministrazione c’è tutta”.