Dalla musica alla storia dell’arte, al via corsi all’Agorà

Al via quattro corsi rivolti a bambini, giovani e adulti alla Biblioteca Agorà in collaborazione con l’associazione Amici dell’Agorà. Si tratta in particolare dei laboratori di flauto traverso, chitarra elettrica, Abc digitale e storia dell’arte. Le iscrizioni saranno aperte da domani (2 febbraio) e i corsi inizieranno non appena sarà raggiunto il numero di iscritti previsti.
Per presentare il pacchetto formativo domani (2 febbraio) si terrà un incontro nell’auditorium dell’Agorà. Sarà presente l’artista lucchese Francesco Zavattari che, attraverso un’intervista a cura della giornalista Federica Di Spilimbergo, si racconterà al pubblico ripercorrendo le principali tappe della sua carriera. Zavattari infatti da anni alterna una costante attività espositiva internazionale a innovativi progetti destinati alla pubblicazione e condivisione in numerosi contesti culturali europei, con particolare riferimento allo studio del colore. Proprio sul tema Zavattari terrà una masterclass (29 marzo) dal titolo Colour state of mind – Il colore nell’opera di Botticelli nell’ambito del corso di storia dell’arte.
Il dettaglio dei corsi. Il corso di flauto traverso, aperto a tutti a partire dagli otto anni di età, prenderà in esame l’ascolto di brani da celebri colonne sonore e elementi di base dello strumento. Il laboratorio di chitarra elettrica – anche in questo caso frequentabile a partire dagli 8 anni – ha come finalità l’acquisizione di competenze tecnico-pratiche, di guida all’ascolto e avviamento allo strumento. Le lezioni di Abc digitale invece serviranno a comprendere meglio un mondo sempre più digitalizzato attraverso approfondimenti sull’utilizzo consapevole dei testi e degli strumenti informatici. Infine, il percorso dedicato alla storia dell’arte verterà su contenuti e immagini di arte antica per poi giungere ad autori e opere chiave del Rinascimento.
Tra gli iscritti ai corsi sarà sorteggiato un carnet di biglietti omaggio per i cinema lucchesi. La partecipazione ai corsi è gratuita ma chi lo desidera potrà iscriversi, al costo di 5 euro, all’associazione Amici dell’Agorà.
Per info su date, orari e iscrizioni: 0583.445716 – 0583.445717, biblio@comune.lucca.it