Al Museo della Liberazione si celebra il giorno del ricordo

7 febbraio 2018 | 10:39
Share0
Al Museo della Liberazione si celebra il giorno del ricordo

Sabato (10 febbraio) alle 10,30 nella sala Gabrielli Rosi del Museo della Liberazione verrà commemorato Il Giorno del Ricordo alla presenza di tre classi dell’istituto Pertini di Lucca.

Il museo in collaborazione con l’Associazione volontari della libertà di Lucca lavora affinché non venga dimenticata la tragedia delle foibe e l’esodo di 350mila italiani dalla Dalmazia, l’Istria, la Venezia Giulia, frutto di decenni di dominazioni, epurazioni, processi, assassini, che condussero alle diverse fasi storiche al centro delle quali si trovano gli infoibamenti di migliaia di cittadini. Al termine di un vero processo di pulizia etnica buona parte della comunità italiana fu costretta nel colpevole silenzio delle nazioni, ad abbandonare la propria terra.
Durante l’incontro sarà proiettato il film L’altra storia di Aldo Rapè e Nicola Vero, prodotto nel 2008 della durata di 15 minuti sul rapporto tra giovani generazioni e memoria dimenticata.
Saranno presenti la professoressa Gemma Giannini e il professor Paolo Battistini che porterà una testimonianza familiare dell’esodo. Coordina l’evento Simonetta Simonetti.