Recupero complesso Villa Principessa, incontro a S.Concordio

20 febbraio 2018 | 12:29
Share0
Recupero complesso Villa Principessa, incontro a S.Concordio

Si terrà giovedì (22 febbraio) alle 17,30 alla Biblioteca popolare di San Concordio, in via Urbicciani 362, l’assemblea pubblica dedicata al piano di recupero di alcuni immobili a Massa Pisana e alla contestuale variante al regolamento urbanistico. L’incontro sarà aperto a tutti: singoli cittadini, associazioni e organizzazioni economiche e sociali. I cittadini interessati potranno consultare tutta la documentazione ed inviare i propri commenti e osservazione tramite il sito del Comune.

Il progetto riguarda alcune pertinenze del complesso di Villa Principessa ma non gli edifici storici. Si tratta, in particolare, di una serie di interventi volti al recupero del patrimonio edilizio esistente privo di rilevanza storica, su immobili costruiti successivamente al 1939. Le azioni previste consistono nella ristrutturazione di un edificio ad uso residenziale; un intervento di sostituzione edilizia, cioè di demolizione con recupero e ricostruzione del volume di due manufatti con possibilità di ampliamento entro il limite del 30% del volume da recuperare e cambio di destinazione d’uso.
Inoltre, è stata progettata la risistemazione delle aree non edificate con azioni mirate alla conservazione e tutela delle alberature di valore ambientale esistenti, ammettendo l’abbattimento solo in caso di degrado e pericolo di caduta della pianta e per le essenze non autoctone e in contrasto con le caratteristiche del luogo, nonché la possibilità di realizzare lungo il confine orientale una barriera verde con alberi per mitigare il rumore generato dal traffico.
Infine, è prevista anche la realizzazione di una piscina.