Park gratis in città due ore al giorno da lunedì

21 febbraio 2018 | 15:34
Share0
Park gratis in città due ore al giorno da lunedì

Sarà approvata dalla giunta venerdì (23 febbraio) la delibera che istituirà due ore di sosta gratuita negli stalli blu all’interno della cerchia muraria. Il Comune accoglie così e formalizza la proposta avanzata dai commercianti e in particolare dalla commissione centro storico di Confcommercio che già ieri (20 febbraio) con un intervento del suo presidente Giovanni Martini chiedeva conferme all’amministrazione.

La fascia oraria di gratuità sarà quella dalle 18 alle 20, come richiesto dagli stessi esercenti e il provvedimento resterà in vigore fino al prossimo 23 marzo.
“La delibera è stata predisposta e firmata dal dirigente del settore per essere sottoposta all’attenzione della giunta per l’approvazione”, ha spiegato l’assessore ai parcheggi Celestino Marchini. “Nella riunione di giunta di venerdì – conferma l’assessore alle attività produttive, Valentina Marcanti che ha coordinato il confronto con i commercianti anche su questo tema – arriverà il via libera e da lunedì prossimo scatteranno le due ore di gratuità”.
Il provvedimento “riguarderà soltanto gli stalli blu a pagamento con parcometro – spiega Marchini – all’interno delle Mura”. Quelli in struttura e i parcheggi al di fuori dalla cerchia, invece, manterranno le medesime tariffe.
Nel frattempo, all’inizio della settimana, sono entrati in funzione anche i due nuovi varchi telematici di via del Gonfalone e via del Fosso, che erano stati recentemente al centro delle polemiche perché installati e per lungo tempo non attivati. L’intoppo dovuto a questioni burocratiche sorte con il ministero, ha spiegato ancora Marchini, sono state risolte e le telecamere sono state regolarmente accese.