Lavori alla grata, chiude alle auto Porta S. Pietro

28 marzo 2018 | 12:11
Share0
Lavori alla grata, chiude alle auto Porta S. Pietro

Parte la messa in sicurezza e il restauro della grata lignea all’interno della Porta San Pietro, danneggiata in due occasioni dal transito di mezzi pesanti. I lavori urgenti saranno eseguiti il prossimo martedì 3 e mercoledì (4 aprile) e comporteranno delle limitazioni al transito veicolare da e per il centro storico. In particolare, con una specifica ordinanza, l’amministrazione comunale ha disposto per quei giorni lo stop alla circolazione attraverso la Porta dalle 9 alle 18.

In questi mesi all’interno del fornice è stato allestito un ponteggio per consentire il passaggio di mezzi e pedoni in sicurezza e il Comune ha lavorato per redigere il progetto di restauro della porta, che è un bene vincolato, dopo aver effettuato i saggi necessari, e dopo avere ottenuto tutte le garanzie di risarcimento da parte dell’assicurazione del camion che ha provocato il danno. Nelle scorse settimane i lavori sono stati affidati alla ditta Nottoli di Lucca.
Scatterà anche la modifica temporanea della linea Lam Rossa S. Vito – Chiasso S. Concordio, nel tratto compreso tra via Jacopo Della Quercia e viale Cavour con nuove percorrenze.
Per l’andata – capolinea San Vito: via Jacopo Della Quercia, viale Marconi, viale Pacini, viale Giusti, viale Regina Margherita, viale della Repubblica, viale Cavour, capolinea Chiasso S. Concordio.
Pre il ritorno: capolinea Chiasso S. Concordio: viale Cavour, Piazzale Ricasoli, viale Giusti, viale Pacini, viale Marconi, via Jacopo Della Quercia: capolinea S. Vito.
I possessori di permesso categoria A5 e N con percorsi obbligati di accesso alla Ztl del centro storico attraverso i varchi telematici di Corso Garibaldi e via Carrara est, potranno accedere ed uscire dalla Ztz stessa attraverso i percorsi: entrata Porta Elisa, via Elisa con passaggio dal varco telematico di Porta San Gervasio, via del Fosso, Corso Garibaldi; uscita Corso Garibaldi: via del Peso, via Carrara con passaggio dal varco telematico di via Carrara est, via della Rosa, via Elisa, via San Nicolao, Madonna dello Stellario, via del Fosso, via M. Rosi, Piazza Varanini, Porta San Jacopo. I lavori alla porta proseguiranno nei giorni successivi senza provocare impatti alla viabilità. Soltanto a restauro ultimato si prevede che siano necessari altri due giorni di chiusura alla circolazione veicolare per poter rimontare i pezzi ristrutturati.