
Un ordine del giorno per portare la discussione in consiglio comunale e una raccolta di firme per impegnare l’amministrazione a portare avanti l’ipotesi di una piscina e di un centro sportivo all’ex ospedale Campo di Marte. A promuoverla è l’associazione Vengo anch’io Astrolabio di Lucca dopo le apertura, in questo senso, dell’assessore all’urbanistica Serena Mammini.
“Riteniamo – spiegano i promotori della petizione – che la realizzazione di impianti sportivi per percorsi riabilitativi (piscine e palestre), all’interno di un’area da sempre dedicata alla Salute (e che ancora intende proseguire questa strada attraverso le cure intermedie) sarà sicuramente un valore aggiunto in termini di benessere da offrire alla cittadinanza intera, non esistendo sul territorio servizi di questo tipo che diano risposte pubbliche adeguate”.
“Per questa ragione – si aggiunge – abbiamo deciso di chiedere al presidente del Consiglio Comunale di Lucca di portare la nostra istanza all’attenzione del Consiglio attraverso un odg. L’associazione Vengo Anch’io, dopo aver ascoltato le numerose famiglie che per varie ragioni sono legate all’associazione stessa, intende perciò promuovere una pubblica raccolta di firme sul territorio, coinvolgendo anche altre associazioni e cittadini volenterosi che la pensano come noi per dimostrare che questo argomento è davvero importante e interessa una grande fascia di popolazione residente. Con questa iniziativa speriamo di essere ascoltati e compresi, auspichiamo che il Consiglio comunale, la Regione Toscana e l’Azienda sanitaria locale possano sposare di comune accordo questa trasformazione urbanistica, che non richiederebbe grandi stravolgimenti urbani (visto che la destinazione potrebbe rimanere Sanitaria) ma che porterebbe invece grandi benefici a chi può finalmente usufruire di strutture adeguate per migliorare la propria qualità della vita”.