Valzer di nomine nelle società partecipate

5 aprile 2018 | 14:49
Share0
Valzer di nomine nelle società partecipate

Partecipate, ecco i nomi del minirimpasto che dà il via al valzer di nomine nelle società del Comune di Lucca che si concluderà entro la metà del 2018.
Dopo la scadenza di alcune posizioni e le dimissioni dell’amministratore unico di Lucca Holding, Andrea Bortoli, era infatti partita la procedura con la presentazione delle autocandidature per i diversi ruoli vacanti. L’analisi delle candidature pervenute ha portato alla scelta da parte del sindaco Alessandro Tambellini, del vicesindaco e asessore alle partecipate Giovanni Lemucchi e del capo di gabinetto Luca Galli.

In attesa dei colloqui delle audizioni, previste come obbligatorie prima della conferma dell’incarico e per cui è stato stilato un calendario apposito, questi sono i nomi selezionati. Per Lucca Holding Spa è confermato l’amministratore unico provvisorio, insediatosi dopo le dimissioni di Bortoli, il commercialista Claudio Del Prete. I tre nuovi componenti del Cda di Lucca Crea sono invece Mario Pardini, Aldo Gottardo e Marzia Riccomi. Il primo è l’anima del Lucca Movie, sezione in crescita dei Comics, Aldo Gottardo ha sostenuto con Lucca per l’Ambiente la campagna elettorale del sindaco Tambellini mentre Marzia Riccomi è ex assessora della giunta D’Ambrosio ad Altopascio. Una conferma quella di Laura Celli come amministratore unico di Itinera Srl. A Gesam Gas e Luce Spa confermato Giovanni Iacopetti nel cda, entra anche Luca Pighini. Al collegio sindacale nominati Roberto Sclavi, Cristiana Elena Dell’Arsina ed Eleonora Vannucci. E’ infine Daniela Marcheschi la candidata selezionata per il ruolo di direttore scientifico della Fondazione Dino Terra.
Le audizioni si terranno a porte aperte alla Sala Rossa al secondo piano di Palazzo Orsetti in via Santa Giustina. Quella del nuovo amministratore di Lucca Holding è prevista per lunedì (23 aprile) alle 9, Laura Celli e Giovanni Iacopetti saranno ascoltati invece venerdì 20 aprile rispettivamenti alle 10,20 e alle 11,40.
In base all’atto di indirizzo approvato dal consiglio comunale nel mese di dicembre, nelle scorse settimane era stato pubblicato l’avviso per raccogliere le autocandidature relative a 18 posti le cui cariche sono in scadenza da qui ai prossimi mesi. La nuova procedura prevede, appunto, l’attivazione dei colloqui pubblici con i candidati selezionati.

Enrico Pace