Centro il Bucaneve, inaugurata la biblioteca

9 aprile 2018 | 07:09
Share0
Centro il Bucaneve, inaugurata la biblioteca
Centro il Bucaneve, inaugurata la biblioteca
Centro il Bucaneve, inaugurata la biblioteca
Centro il Bucaneve, inaugurata la biblioteca
Centro il Bucaneve, inaugurata la biblioteca
Centro il Bucaneve, inaugurata la biblioteca

Ieri (8 aprile) è stato il giorno dell’inaugurazione della biblioteca del Bucaneve. Una festa veramente importante per il Centro di Santa Maria a colle che dopo solo 4 mesi dall’inaugurazione avvenuta l’8 dicembre scorso, ha dimostrato quanto lavoro sia stato compiuto dai cittadini e dalle cittadine attive sia dagli studenti e studentesse universitari che frequentano l’aula studio e sia dall’efficientissimo gruppo biblioteca.

Sono stati donati al Centro oltre duemila libri dei quali ne sono stati catalogati 1400 collocati nella sala dedicata alla biblioteca a disposizione del prestito e della lettura al centro; gli altri 600/700 sono stati collocati nell’aula Compiti Insieme e nei corridoi disponibili per la consultazione. Il prestito è iniziato già ieri pomeriggio ed inizialmente è  aperto il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.
“Ringraziamo – sottolineano dal centro Il Bucaneve – il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore Gabriele Bove, la presidente della Commissione consiliare cultura e politiche formative Teresa Leone, la presidente della Croce Verde Elisa Ricci, il parroco Don Pierluigi D’Antraccoli e il vicesindaco Giovanni Lemucchi che ha tagliato il nastro ed ha arricchito la biblioteca con una donazione di libri. Un ringraziamento speciale alla professoressa di violino Abela Dinorah che ha accompagnato con intermezzi musicali la lettura di aforismi e brani di lettura da parte della Compagnia Invicta Smac , dal giovanissimo Walid e dalla professoressa Elena Baroni”. Alle 19 ha avuto inizio l’apericena con i gustosi panzerotti di Renza, le pizze e le focaccine preparate dal Circolino di Santa Maria a Colle e gli squisiti dolci donati dalle persone affezionate al Centro. “Un ringraziamento speciale – si aggiunge in una nota – va alla Croce Verde di Lucca che con i suoi volontari ha allestito i gazebo all’aperto per la cena nel giardino impedita dalla diminuizione della temperatura”. Il prossimo appuntamento per una cena all’aperto è stato lanciato proprio ieri sera per sabato 23 giugno, primo anniversario della firma del patto dell’amministrazione condivisa, prima sperimentazione dopo il regolamento sui beni comuni approvato il 20 aprile 2017 dal Consiglio comunale di Lucca.
“Un doveroso ringraziamento – concludono dal Bucaneve – alle oltre 150 persone che hanno voluto prendere parte a questa significativa cerimonia di inaugurazione”.