Province e bilanci, convegno a Palazzo Ducale

13 aprile 2018 | 08:52
Share0
Province e bilanci, convegno a Palazzo Ducale

Qual è la situazione dei bilanci delle Province? Come ripartire con gli investimenti locali, per garantire la sicurezza e la modernizzazione delle scuole superiori e delle strade provinciali? Quali sono le maggiori criticità e quali le prospettive di queste istituzioni, chiamate a gestire servizi essenziali come le 5.100 scuole superiori italiane e i 130 mila chilometri di strade provinciali?

Questi i temi all’ordine del giorno Lunedì 16 e Martedì 17 aprile a Lucca (Sala Ademollo, Palazzo Ducale, Piazza Napoleone) in un seminario nazionale promosso da Upi per analizzare il quadro finanziario delle Province e approfondire gli strumenti in campo per favorire la ripresa degli investimenti territoriali sulle infrastrutture e la viabilità.
A discuterne insieme ai Presidenti di Provincia e agli amministratori locali, alcuni tra i maggiori referenti delle Province sui temi trattati, nei ministeri dell’Economia, dell’Interno e delle Infrastrutture, alla Corte dei Conti, alla Cassa Depositi e Prestiti.
Il seminario ha lo scopo di favorire uno scambio di conoscenza tra i territori e con le amministrazioni centrali e di provare ad offrire risposte concrete ai maggiori quesiti che interessano le Province, alle prese con la definizione dei bilanci pluriennali e dei piani di investimento sulle infrastrutture.
Il programma dei lavori si aprirà lunedì (16 aprile), alle 15,30 con criticità e prospettive della finanza provinciale. Interverranno Luca Menesini, presidente Provincia di Lucca e Piero Antonelli, direttore generale Upi, Salvatore Bilardo, ministero economia e finanze che parlerà di Prospettive della finanza provinciale e il suo ruolo a sostegno degli investimenti. Rinieri Ferone, presidente osservatorio finanza e contabilità degli enti locali Corte dei Conti terrà una conferenza dal titolo I conti delle Province tra criticità e scenari futuri; Giancarlo Verde, direttore centrale finanza locale del Ministero Interno parlerà invece di Province e sostenibilità dei piani di riequilibrio; Stefano Marzulli, Cassa Depositi e Prestiti, responsabile Gestione Debito, area enti pubblici, affronterà: La rinegoziazione dei mutui per le Province 2018/2019. Interviene anche Carlo Riva Vercellotti, vicepresidente Upi e presidente Provincia Vercelli.
Martedì (17 aprile), dalle 9,30 alle 13,30, proseguiranno i lavori con: Marco Filippeschi, vicepresidente Upi e presidente Provincia di Pisa; Giuseppe Catalano, coordinatore struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti terrà un intervento su Il programma pluriennale per gli investimenti: sfida delle Province. Francesco Delfino, esperto Up parlerà invece di programmazione e tempi di attuazione degli investimenti.
Ci sarà anche Maria Lucia Conti, direttore generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle Infrastrutture stradali, ministero delle infrastrutture e dei trasporti affronterà il tema della programmazione degli investimenti per la rete viaria provinciale. Maria Pia Pallavicini, direttore generale edilizia statale e interventi speciali, del ministero delle infrastrutture e dei trasporti informerà invece del nuovo fondo per la progettazione degli enti locali. Cristina Grieco, assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro parlerà di bandi regionali di edilizia scolastica: tempi, scadenze e prospettive. Sarà presente infine anche Achille Variati, presidente Upi e presidente della Provincia di Vicenza.