
Lavori di riqualificazione dell’Itc Carrara di Lucca, la Provincia precisa che il cantiere è fermo – com’è noto a molti – perché c’è una causa legale in corso tra l’amministrazione provinciale stessa e la ditta (Sti, Servizi tecnici integrati di Caserta – ndr) che aveva vinto la gara d’appalto. “Ditta con la quale – si spiega in una nota – la Provincia ha rescisso il contratto per inadempienze contrattuali, dimostrandosi non in grado di eseguire le opere previste, del tutto simili a quelle già realizzate (da un’altra ditta) nel padiglione A ( lato gradinata dello stadio) inaugurato a fine gennaio 2017”.
“Da specificare, inoltre, che l’appalto alla ditta Sti – spiega la Provincia – era stato affidato non con la modalità di gara al massimo ribasso com’è apparso sulla stampa, ma con il metodo dell’offerta tecnica economicamente più vantaggiosa”.
“Al momento – come spiegano all’ufficio tecnico di Palazzo Ducale – sono in corso le verifiche del perito nominato da Tribunale che ha ‘diffidato’ la Provincia, al momento, a svolgere ulteriori lavori previsti dal progetto di recupero. Per quanto riguarda la palestra grande dove un’altra ditta ha compiuto i lavori di adeguamento e messa in sicurezza in larga parte conclusi, c’è un problema di sfondellamento che non era previsto nell’intervento di ripristino progettato dalla Provincia. Il fenomeno, infatti, si è manifestato in corso d’opera e l’ufficio tecnico di Palazzo Ducale è al lavoro per risolvere questo problema. Anche se fosse del tutto finito il lavoro alla palestra grande, però, questa non potrebbe essere utilizzata perché i lavori all’impianto termico facevano parte dell’appalto alla ditta Sti alla quale è stato rescisso il contratto e che ora, appunto, fa parte del contenzioso in atto. Sulla palestra piccola, infine, ci sono in corso delle indagini strutturali compiute da un professionista. Quindi la Provincia attende i risultati di questi saggi per poter intervenire nella riqualificazione”.