Rotatoria in piazzale Boccherini, a maggio primi scavi

24 aprile 2018 | 10:06
Share0
Rotatoria in piazzale Boccherini, a maggio primi scavi
Rotatoria in piazzale Boccherini, a maggio primi scavi
Rotatoria in piazzale Boccherini, a maggio primi scavi

Partiranno subito dopo la festività del primo maggio i lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale di piazzale Boccherini e della rotatoria. Il 2 maggio inizieranno i primi scavi per i sondaggi archeologici, in collaborazione con gli esperti della Soprintendenza. L’opera, infatti, finanziata nell’ambito dei progetti Piu di S. Anna, insiste su una zona tutelata come gli spalti dove dovrà, tra l’altro, essere realizzato un by bass per far passare auto e camion, quando il tratto di circonvallazione dovrà restare chiuso per consentire alle ruspe di completare il cantiere.

L’unico effetto che, per ora, ci sarà sarà la riduzione ad una corsia della pista ciclabile ma nessun altro effetto sulla viabilità. Il primo step in questo senso sarà compiuto una volta terminati i sondaggi archeologici. Inizieranno infatti i lavori di adeguamento del primo tratto di viale Luporini, che sarà riaperto in entrambi i sensi di marcia fino alla rotatoria di piazza Unità d’Italia. “In questo caso sarà ridotto il cordolo centrale della strada per fare spazio alle auto che potranno attraversare il viale in entrambe le direzioni”, spiega l’assessore alle strade Celestino Marchini, aggiungendo che la viabilità in questa strada resterà tale anche quando saranno conclusi i lavori della rotatoria davanti a Porta S. Anna.
Contemporaneamente all’adeguamento di viale Luporini, scatteranno le opere per realizzare il by pass da piazzale Boccherini al viale Papi. In questo caso la strada provvisoria passerà dagli spalti, dove potrebbero dover essere abbattuti degli alberi.
Una volta che la nuova strada sarà pronta, potrà chiudere il tratto di circonvallazione e potrà aprire il cantiere della rotatoria.
Contestualmente ai lavori della rotatoria saranno assunti altri provvedimenti per la viabilità accessoria ai viali. In particolare il progetto prevede l’istituzione del senso unico in via Pascoli, che sarà percorribile dalla circonvallazione verso viale Nieri, così come via Geminiani e via Angeloni, che sarà a senso unico con direzione via Buonamici-circonvallazione. Sono partiti intanto i lavori per il prolungamento fino alla rotatoria di via De Gasperi della pista ciclopedonale del viale Puccini.