Soccorsiadi, vincono i volontari di Lucca

13 maggio 2018 | 12:51
Share0
Soccorsiadi, vincono i volontari di Lucca
Soccorsiadi, vincono i volontari di Lucca
Soccorsiadi, vincono i volontari di Lucca

Primi assoluti. I volontari della Croce Verde di Lucca si aggiudicano le Soccorsiadi, le olimpiadi del soccorso organizzate dalle pubbliche assistenze toscane. I padroni di casa hanno primeggiato nella classifica generale, ma si sono aggiudicati anche la prova di specialità che viene assegnata ai giovani under 18 nel test sulle manovre di rianimazione. I volontari della zona Pistoiese hanno vinto invece la prova relativa all’intervento sugli scenari da trauma; la Senese è stata la migliore per quanto riguarda il Blsd, le manovre di rianimazione; le prove dei volontari in servizio civile sono state vinte dalla zona Versilia, mentre i migliori autisti sono quelli di Pisa.

La premiazione è stata effettuata ieri dal presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini insieme al presidente nazionale Fabrizio Pregliasco e all’assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni.
Con la premiazione la manifestazione che ha visto coinvolti più di mille volontari delle pubbliche assistenze di tutta la Toscana è andata in archivio. L’appuntamento per il prossimo anno è fissato sempre per il mese di maggio, ma la città ospite sarà Prato.
MayDays 2018 da incorniciare, insomma, per la zona lucchese della Croce Verde: per i volontari lucchesi è giunta la medaglia d’oro. Si tratta della prima volta sul gradino più alto del podio, per il team che unisce Croce Verde Lucca, Croce Verde Ponte a Moriano e Croce Verde Porcari.
All’oro nella classifica generale si aggiungono anche altri prestigiosi riconoscimenti: primo premio per il trofeo pinocchio, terzo posto BLS-servizio civile, argento alla prova Svt. Un medagliere ricco e soddisfacente per la squadra di Lucca, di fronte al proprio pubblico. I MayDays 2018 si sono infatti svolti nel centro storico della città, in contemporanea al Festival del Volontariato.
“Un’emozione unica per questi ragazzi, il giusto premio per la dedizione che mettono ogni giorno nella loro attività di volontari – ha dichiarato Elisa Ricci, presidente della Croce Verde di Lucca –  il fatto che la prima medaglia d’oro per la zona lucchese arrivi quest’anno, con le Soccorsiadi ‘giocate in casa’ e nell’anniversario dei 125 anni della Croce Verde di Lucca, aggiunge qualcosa in più a questa gioia. Il primo pensiero va sicuramente al dottor Piero Mungai, il nostro presidente emerito, che ci ha lasciato da poco. A lui dedichiamo questo trofeo”.