
La Cavallerizza di piazzale Verdi, colorata con le luci arcobaleno, ha accolto stasera (16 maggio) la giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, che si celebra il 17 maggio.
L’iniziativa rientra un pacchetto di manifestazioni, promosse dai Comuni di Lucca e Capannori e dalla Provincia: assieme alla Cavalerizza, le luci arcobaleno (da sempre i colori per i diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali) hanno avvolto anche il Municipio di Capannori e il ponte di Rivangaio, sulla via Lodovia per la Valle del Serchio. E questa particolare colorazione proseguirà anche nei prossimi giorni.
“Il nostro territorio, adesso, è un pochino più aperto e accogliente, capace di non escludere nessuno”, ha commentato Daniele Bianucci, consigliere comunale e referente per i diritti del sindaco di Lucca.
I prossimi appuntamenti in programma sono lunedì prossimo (21 maggio) alle 18, con la presentazione del libro di Monica Cirinnà nell’auditorium della Chiesa di Santa Caterina, nel Centro storico di Lucca. E venerdì 8 giugno, con una giornata e una serata di musica e parole in Cortile degli Svizzeri, aperte a tutte le associazioni del territorio.
Foto Daniele Bianucci