Acqua, Tambellini nominato presidente dell’Ait

31 maggio 2018 | 10:41
Share0
Acqua, Tambellini nominato presidente dell’Ait

Il nuovo Consiglio direttivo dell’Autorità idrica toscana, diventato da poco il vero motore della governance dell’acqua in Toscana, ha nominato suo presidente il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.
I sindaci presenti hanno votato all’unanimità per Tambellini esprimendo “un giudizio positivo – spiega Ait in una nota – sulla persona, sul suo equilibrio e sulle sue capacità di ascolto e di decisione”. Tambellini resterà in carica fino alla fine del suo mandato e questo potrà contribuire a dare stabilità alla governance dell’autorità idrica e, allo stesso tempo, contribuire a garantire centralità per Lucca.

“Ringrazio tutti i colleghi che hanno voluto esprimermi unanimemente il loro voto e la loro stima che ricambio – ha detto Alessandro Tambellini, appena nominato -. Lavorerò per la massima collegialità del nostro organo, perché dobbiamo scegliere tutti insieme una strada più semplice ed efficace per la forma di gestione del servizio idrico in Toscana, che prossimamente si troverà di fronte a scelte importanti, dove l’unitarietà gestionale potrebbe fornire maggiori risparmi per i cittadini e migliore capacità di investimento sui territori”. 
A congratularsi anche Maurizio Marchetti, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale: “Rivolgo le mie congratulazioni al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, eletto quest’oggi alla presidenza del Consiglio direttivo dell’Autorità idrica Toscana. Si tratta – continua – di un incarico di prestigio da svolgere nell’interesse dei toscani tutti, in un momento particolarmente delicato per il servizio idrico che abbisogna di un deciso rilancio nella governance. Per al Presidente Tambellini – conclude Marchetti – formulo i migliori auguri di buon lavoro”.