
Via tutti gli stalli da piazzale Boccherini. Da oggi (4 giugno) è scattata la prima modifica alla sosta e alla viabilità nell’area per allestire il cantiere della nuova rotatoria all’esterno di Porta Sant’Anna. Ma la ditta Del Debbio, incaricata dei lavori, ha chiesto che oltre alla soppressione degli stalli interni alla piazza, venissero eliminati anche quelli della corsia sud di accesso al centro storico. Si tratta di altri 15 posti auto a strisce blu, quindi a pagamento, che da oggi insieme agli altri, vengono resi inutilizzabili.
La richiesta arrivata via mail agli uffici comunali è determinata dalla necessità della ditta di occupare anche quest’area per allestire in sicurezza il cantiere, tanto che già in mattinata è stata pubblicata la relativa ordinanza che annulla gli spazi per la sosta.
Quindi, sull’intera piazza non ci sarà più modo di parcheggiare. Nel frattempo, come ormai noto, l’amministrazione comunale ha provveduto a disegnare nuovi stalli blu (a pettine) lungo via Pascoli, dove è stato istituito il senso unico con direzione circonvallazione – viale Nieri: qui gli stalli complessivi ammontano a 45 (dai 26 che erano). Altri 10 nuovi stalli blu sono invece pronti in via Geminiani e a breve ne saranno disegnati altri anche in via Angeloni: al termine dell’operazione saranno in totale 70 i nuovi stalli a pagamento nell’area, a fronte dei 50 che si trovavano nel piazzale. I lavori veri e propri per la nuova rotatoria e il sottopasso ciclopedonale non partiranno ancora. Prima dovrà infatti essere realizzato il bypass sugli spalti delle Mura dove verrà deviato il traffico.