
Nella tarda serata di ieri (15 giugno) la sezione di Lucca dell’Anpana, natura e ambiente è stato contattato da Carlo Menconi, un abitante di Colle di Compito che aveva trovato un pulcino di gheppio nella sua proprietà. Il piccolo, caduto presumibilmente da un nido, non ancora capace di spiccare il volo. Si sono così attivati gli operatori di Anpana Lucca che, vista la tarda sera e la possibilità del signore che lo aveva trovato di tenerlo per la nottata, hanno concordato il ritiro per la mattinata successiva. Stamani, quindi, il pulcino di gheppio è stato consegnato ai volontari Anpana che lo hanno portato alla sede Lipu di Massaciuccoli.
Ad una prima occhiata, il gheppio era in buone condizioni ed i volontari Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), hanno subito provveduto a sfamarlo. Il gheppio sarà portato al Centro recupero cruma di Livorno dove sarà imboccato e fatto crescere, dopo di che sarà rilasciato in natura. L’auspicio è che il pulcino, una volta cresciuto, possa essere rimesso in libertà dove è nato e cioè nei boschi del Compitese.
I volontari Anpana, come da legge, essendo i Comuni responsabili del recupero di pulli e pulcini di selvatici o rapaci “non feriti”, hanno informato l’amministrazione comunale di Capannori del ritrovamento del pulcino di gheppio.