A Lucca il campionato italiano di balestra

28 giugno 2018 | 07:23
Share0
A Lucca il campionato italiano di balestra

Il weekend dell’8 e 9 settembre prossimo si terrà a Lucca per la prima volta in assoluto il campionato italiano di balestra antica da banco fra le associazioni di rievocazione storica aderenti alla Lega italiana tiro alla balestra (Litab). L’ultima volta che questo evento è passato in provincia di Lucca era il 2003 e fu fatto a Barga.
L’evento richiama ogni anno le 13 compagnie aderenti alla Litab di balestra da banco provenienti da tutta Italia, per incontrarsi e sfidarsi in diverse gare per ottenere il titolo di campioni d’Italia in questa particolare specialità.

A competere per Lucca sarà l’associazione Contrade San Paolino, assieme alle compagnie di balestrieri provenienti dalle città di Amelia, Assisi, Chioggia, Gualdo Tadino, Iglesias, Norcia, Montefalco, Roccapiatta, Pisa, Terra Del Sole, Ventimiglia e Volterra. In tutto si parla di circa 200 balestrieri in costume storico, più i tamburi e figuranti in costume storico, si arriva presto a quella che è la manifestazione più partecipata dell’anno.
Questa domenica (1 luglio) dalle 11 alla Biblioteca Civica Agorà, in piazza dei Servi a Lucca, sarà presentato ufficialmente l’evento.