
Nuove disposizioni straordinarie da Trenitalia in vista del grande concerto di Roger Waters di domani sera (11 luglio). L’azienda delle ferrovie ha reso noto che in vista del maxi evento, sono stati modificati i percorsi di ingresso ed uscita dalla stazione di Lucca: dalle 16,15 di domani e fino alla partenza dell’ultimo treno della notte, Rete ferroviaria ttaliana, di concerto con le autorità competenti, ha riorganizzato gli accessi della stazione per far fronte alle esigenze di mobilità e sicurezza connessa al flusso straordinario di passeggeri che il concerto richiamerà. Previsti inoltre 5 treni speciali al termine del concerto per Pisa, Viareggio e Firenze.
Da Sistema Ambiente invece l’avviso che, per la giornata di domani (11 luglio) il servizio di raccolta porta a porta potrebbe non essere svolto in maniera regolare a causa dell’intenso traffico previsto e delle limitazioni alla circolazione.
Nello specifico: i treni in partenza per Firenze utilizzeranno i binari 5 e 6, raggiungibili esclusivamente dall’ingresso di via Nottolini; i treni in partenza per Pisa utilizzeranno i binari 3 e 4, con accesso da piazza Ricasoli, tramite il sottopasso sul lato sinistro del fabbricato di stazione; i treni in partenza per Viareggio utilizzeranno il binario 1, 1 tronco ovest, 2 tronco Ovest; i treni in partenza per Aulla Lunigiana utilizzeranno i binari 1 e 1 tronco est. L’accesso ai binari per Viareggio ed Aulla Lunigiana sarà possibile attraverso l’atrio della biglietteria, da dove partiranno due flussi separati per le rispettive destinazioni. I nuovi percorsi e gli accessi saranno segnalati con apposita cartellonistica e controllati per regolare al meglio l’afflusso dei viaggiatori.
Inoltre Trenitalia ha incrementato i servizi ordinari con 5 treni straordinari al termine dello show da Lucca per Firenze alle 0,45 e all’1, per Pisa alle 0,50 e 1,05 e per Viareggio alle 0,42. In programma anche due treni straordinari per la notte tra giovedì e venerdì (12 e 13 luglio) al termine del concerto dei Gorillaz in partenza da Lucca alle 0,45 per Firenze e per Pisa alle 0,50. Gli orari dei treni ordinari e straordinari sono consultabili sul sito internet www.trenitalia.com
I treni potranno allungare i tempi di viaggio per l’elevata affluenza dei viaggiatori. Trenitalia ricorda che è consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno.
Oltre agli sportelli delle stazioni, i biglietti si possono acquistare anche alle emettitrici self service, sul web all’indirizzo www.trenitalia.com, con la App Trenitalia e nei quasi 4700 punti aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e Sir (Tabaccai).
L’iniziativa rientra nell’ambito delle strategie del gruppo Fs per migliorare gli spostamenti in occasione di grandi eventi. Intanto Sistema Ambiente fa sapere che a causa dell’elevato afflusso di mezzi e persone la raccolta porta a porta dei rifiuti domani potrebbe non essere eseguita regolarmente.