Waters, prefiltraggi e corridoi pedonali alla stazione

Aree di prefiltraggio estese e collegamenti pedonali alla stazione ferroviaria di Lucca. Entrano nel vivo i provvedimenti della logistica per il concerto di Roger Waters in programma domani sera (11 luglio) sugli spalti delle Mura, all’ex campo Balilla. Oggi il Comune ha messo a punto una serie di nuovi provvedimenti per la viabilità, la logistica e la sicurezza della vasta area che circonda Campo Balilla.
Allargamento della zona di prefiltraggio est e chiusura porta San Pietro. Dalla mezzanotte di mercoledì (11 luglio) fino alle 6 di giovedì 12 il divieto di sosta e transito veicolare sarà esteso nella zona della stazione ferroviaria ed esattamente in via Montanara, viale Cavour (fra via Montanara e piazzale Ricasoli), viale Regina Margherita (fra viale Montanara e piazzale Ricasoli) e in piazzale Ricasoli. In questo periodo la postazione taxi sarà trasferita dalla parte opposta di piazzale Ricasoli con entrata e uscita obbligatoria per i mezzi da viale Giusti; infine dalle 6 dell’11 fino al termine della manifestazione Porta San Pietro sarà accessibile ai soli pedoni in possesso del biglietto per lo spettacolo o ai soggetti deboli.
San Concordio e zona a sud della stazione ferroviaria. Per la realizzazione del percorso pedonale di collegamento fra i binari sud della Stazione ferroviaria e piazzale Risorgimento dalle 7 dell’11 fino alle 6 del 12 luglio verrà istituito divieto di sosta e divieto di transito (eccettuato residenti con parcheggio privato e aventi diritto) in via Nottolini, via Vincenzo Civitali, via della Formica, solo divieto di sosta in via Vagimigli, via delle Tagliate di San Concordio (fra via via Sercambi e via Bandettini); inoltre verrà istituita l’inversione del senso di marcia in via Ponsicchi. Sarà inoltre vietato transitare attraverso il sottopasso ciclo-pedonale di viale Carducci fino al termine del concerto.
Stazione ferroviaria. Il sottopasso della stazione sarà chiuso al traffico pedonale da e per San Concordio a partire dalle 16 mercoledì 11: i viaggiatori in partenza per Firenze dovranno esclusivamente utilizzare l’ingresso e i relativi binari lungo via Nottolini. I viaggiatori diretti a Pisa, Viareggio e Aulla potranno accedere alla stazione solamente da piazzale Ricasoli. Inoltre i taxi saranno spostati sul lato verso le mura del piazzale Ricasoli.
Parcheggio straordinario Bus turistici in viale Luporini. Dalle 8 dell’11 luglio fino al termine della manifestazione i bus turistici dovranno parcheggiare sul lato destro lungo la corsia sud di viale Luporini, nel tratto compreso fra via Città Gemelle e l’ingresso al parcheggio caravan, la discesa dei passeggeri dovrà essere fatta nel tratto di viale Luporini fra via di San Donato e piazzale Italia; attesa e risalita dovrà essere fatta direttamente presso i mezzi parcheggiati nel tratto fra via città Gemelle e il parcheggio caravan.
Farmacie comunali 24H. La farmacia comunale 24h di piazzale Curtatone, a causa delle difficoltà di accesso, sarà affiancata dall’apertura straordinaria 24h della farmacia comunale di Sant’Angelo in Campo su viale Puccini dalle 20 dell’11 luglio alle 8 del 12 luglio.
Per ulteriori informazioni (clicca qui): è inoltre possibile rivolgersi a Itinera (tutti i giorni dalle 9 alle 19) tel. 0583 583150; al Comune di Lucca 0583 4422 (tutti i giorni 8,30 -17,30).