





“Stay human”, “resta umano”. Con questo messaggio più che ironico messo in pancia ad un maiale, Algie torna a volare su Lucca. Nella sua versione più in ‘carne’ il gonfiabile ispiratore della copertina dell’album Animals dei Pink Floyd è portatore del messaggio di Roger Waters. Che certo non accarezza i governanti “alla Trump”, primo bersaglio suo e della sua musica.
L’annunciatore della ‘buona novella’, per restare al tono dissacrante, aveva fatto una brutta fine: collocato sugli spalti quando ancora c’era il cantiere, era stato poi rimosso dal patron del Lucca Summer Festival, Mimmo D’Alessandro, “in segno di lutto”, per protesta con il Comune sulle deroghe ai limiti dei decibel per i concerti della stagione.
Stasera (11 luglio) lo si è rivisto, in versione gigante e volante. Portatore di nuovo di significato. Ma anche lui non ha fatto una bella fine. Atterrato dietro il palco, dopo il concerto è stato ‘assaltato’ dai fan che lo hanno letteralmente fatto a brandelli per tenersi un souvenir.