Orto botanico, serata in musica all’insegna di Lucida Mansi

23 luglio 2018 | 15:00
Share0
Orto botanico, serata in musica all’insegna di Lucida Mansi

Una serata-evento all’interno del calendario di Il canto degli alberi all’orto botanico. Venerdì (27 luglio), dalle 21,15 si canterà e si farà musica nel segno del fascino femminile, dell’amore, della passione e anche del mistero e della Luna che da sempre è compagna delle notti infuocate degli amanti. La serata è nata da un’idea di Emanuela Gennai, che è anche la conduttrice, e si deve alla collaborazione tra la Federazione lucchese delle associazioni musicali e l’associazione Don Franco Baroni onlus. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Lucca, dell’Opera delle Mura e del Teatro del Giglio e il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca. In programma le esibizioni di: Chanel Aghili, Elisa Balducci, Rachele Bruni, Alessia Canoro, Marco Cecchi, Giorgia Conforti, Irene Decorte, Jasmine Facenda Nunez, Denise Lara Giustarini, Maria Elena Lippi, Leonardo Lucchesi, Alessandra Morra, Elisa Nicolosi, Marco Nicolosi, Dylan Pedonesi e Luca Roberti. Ospite d’onore  il soprano Cosetta Gigli.

“La nostra serata – spiega Emanuela Gennai – ruota attorno a Lucida Mansi e all’eclissi di Luna. Lucida Mansi è una leggendaria figura femminile che fonde in sé i motivi di suggestione del Faust di Goethe e del Dorian Gray di Oscar Wilde, il fascino della quale è aumentato dalla grande bellezza, dall’infelicità e da una tenebrosa leggenda. Non fa meraviglia che essa continui ad attrarci a secoli di distanza, anche quando le basi storiche del mito sono quasi del tutto messe in luce nella loro esiguità. Per ricordare Lucida Mansi, che la leggenda lega al laghetto che si trova all’interno dell’Orto Botanico, saranno disponibili per l’acquisto alcune copie del libro Lucida Mansi nella leggenda e nella storia di Eugenio Lazzareschi, edito da Maria Pacini Fazzi. Ci saranno anche le copie del più recente libro a fumetti, ideato da Rugiada Salom, anch’esso edito da Maria Pacini Fazzi, sui misteri e le leggende lucchesi. I disegni sono stati realizzati da Riccardo Pieruccini e da Pierfrancesco Buonomo mentre i testi e la sceneggiatura sono stati curati da Antonio De Rosa. Una proposta patrocinata da Lucca Comics & Games, dal Comune di Lucca, dall’Opera delle Mura e dall’Associazione lucchesi nel Mondo”.
“Ricorderemo Lucida Mansi nella serata che coincide con l’eclissi di Luna. Il nostro satellite avrà una colorazione rossa nell’eclissi più lunga del secolo, mentre Marte e altri pianeti si potranno osservare al meglio. L’eclissi totale di Luna – aggiunge Emanuela Gennai – inizierà alle ore 21,30 italiane e si protrarrà per 103 minuti, aggiudicandosi il primato della più lunga del secolo. Oltre ad accogliere gli ospiti della serata nella serra dell’Orto Botanico con la musica, il canto e le letture, ci sarà la possibilità di seguire l’eclissi totale di Luna con i binocoli messi a disposizione dalla nostra organizzazione e con le spiegazioni di un astrofilo lucchese”.