
Questa sera (27 luglio) sulle mura al baluardo San Paolino, come ormai noto, si verificherà l’eclissi totale di luna più lunga del 21esimo secolo, che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa. Il fenomeno sarà osservabile dopo il tramonto del sole. La totalità avrà inizio alle 21,30 circa e terminerà alle 23,13 circa. La fase di totalità durerà 103 minuti, la Luna sorgerà già in parte eclissata e poco per volta l’ombra della Terra la invaderà completamente tingendola di un colore rosso scuro “la Luna rossa”. Il fenomeno potrà essere visibile anche a occhio nudo o con un binocolo.
L’Unione astrofili lucchesi, per l’occasione, ha organizzato un’osservazione telescopica pubblica, per ammirare questo meraviglioso fenomeno senza tralasciare l’osservazione di altri bellissimi oggetti come i pianeti Giove, con i satelliti galileiani, e Saturno, con gli spettacolari anelli. Per l’osservazione dell’eclissi si consiglia di munirsi, se possibile, di un binocolo.
Evento realizzato condizioni meteo permettendo. Partecipazione gratuita. Per informazioni: info@ual.lucca.it; Giovanni Fenili, presidente, al 339.8193098.