





In centinaia fra appassionati, curiosi, grandi e piccini si sono ritrovati spontaneamente ieri sera (27 luglio) nella zona del baluardo di San Paolino, per ammirare l’attesissima eclissi lunare. La Luna, sorta ad est intorno alle 20,45 tra una leggera foschia, era già parzialmente eclissata ed ha mostrato in tutto il suo fascino fino al culmine delle 21,30 circa quando è iniziata la totalità proseguita fino alle 23,15 quando a poco a poco la luce è tornata sul disco lunare.
Molti presenti, come consigliato anche dall’Unione astrofili lucchesi, sono arrivati muniti di binocolo, forse lo strumento migliore per questo tipo di evento. Grazie poi agli strumenti messi a disposizione da alcuni appassionati è stato possibile ammirare, gratuitamente, i pianeti che questa estate fanno bella mostra in cielo.
Infatti, guardando verso sud è stato possibile ammirare anche ad occhio nudo Giove come una stella luminosissima e di colore bianco/giallo, Saturno, meno luminoso e, dalle 23 circa più verso est, Marte con la tipica colorazione rossastra. Ad ovest, prima del tramonto, il faro di Venere illumina il cielo. Con i telescopi degli appassionati dell’Unione astrofili lucchesi Giove ha mostrato le tipiche bande nuvolose e i quattro satelliti galileiani: Io, Europa, Ganimede e Callisto; Saturno, con lo stupore di tutti, i bellissimi anelli, con la divisione di Cassini. Una serata all’insegna del divertimento e della cultura, per non dimenticare quanto è affascinante ciò che sta in cielo, troppo spesso sottovalutato e poco conosciuto.