
Bando periferie, sospesi per due anni i fondi con il decreto milleproroghe. Questa la brutta notizia che piomba a Lucca da Roma e che significa, se confermata, il possibile blocco degli interventi di riqualificazione dei quartieri social, San Concordio e San Vito.
A comunicarlo è il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini: “Oggi abbiamo appreso di un brutto “colpo di calore” che ha colpito il governo – commenta – Con emendamento al decreto milleproroghe è stata approvata dal Senato la sospensione di due anni delle convenzioni già sottoscritte dalla presidenza del consiglio dei ministri per la realizzazione degli interventi del bando periferie. Questo, se la Camera confermerà, per la città di Lucca significherà il blocco degli interventi di riqualificazione dei quartieri di San Concordio e San Vito, per i quali siamo in avanzata fase di progettazione”.
“Speriamo, appunto, che sia effetto del caldo – commenta Tambellini – Se infatti ora diventa possibile rimettere in discussione atti già sottoscritti dal governo con le amministrazioni locali, che a loro volta hanno preso impegni formali con professionisti, aziende e, soprattutto, con i cittadini, significa che è compromessa l’affidabilità del paese e delle istituzioni. Siamo pronti a mettere in atto insieme agli altri sindaci d’Italia ogni forma di protesta, affinché nel riesame del decreto alla Camera venga stralciato questo emendamento tipico del “governo del cambiamento”. Cambiamento anche di ciò che è stato concordato per il risanamento delle periferie, non già per chissà quali fantasmagorici progetti”.
Sconcerto anche nel commento del senatore Andrea Marcucci: “È il primo ‘regalo’ per Lucca – dice – La decisione del governo M5S-Lega, sul decreto milleproroghe, toglie 3,8 miliardi alle città, fondi già assegnati alle periferie. Lucca è particolarmente colpita, perchè questi finanziamenti riguardano anche gli interventi su San Concordio e San Vito, in fase di avanzata progettazione. A settembre alla Camera, il Pd farà di tutto per bloccare questo pessimo regalo”.