Si restaura il dipinto murale in via Arcivescovato

9 agosto 2018 | 11:24
Share0
Si restaura il dipinto murale in via Arcivescovato

Tornerà presto a nuova vita il dipinto murale rappresentante la Crocefissione che si trova in via dell’Arcivescovato, sull’esterno del muro di recinzione del complesso dell’Agorà. L’opera, creata da Paolo Biagetti, sarà restaurata grazie ad una sinergia pubblico-privato che vedrà insieme il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’importo complessivo dei lavori sarà di 22.900 euro.

L’opera era tra quelle individuate dall’amministrazione comunale come possibile oggetto di erogazioni liberali da parte di soggetti terzi per interventi di manutenzione, protezione e restauro. Da qui l’accordo con la Fondazione che erogherà 16mila euro per l’esecuzione dei lavori di restauro.
La rimanente quota sarà finanziata grazie al cosiddetto Art bonus, dato che era stata precedentemente inserita da una delibera della giunta tra i progetti di miglioramento funzionale e di accrescimento della qualità della fruizione pubblica in favore dei luoghi della cultura (cosiddetti di tipo B), come previsto dalla normativa per ricevere il finanziamento.