Brennero chiuso, traffico nel caos – Foto

1 settembre 2018 | 09:23
Share0
Brennero chiuso, traffico nel caos – Foto
Brennero chiuso, traffico nel caos – Foto
Brennero chiuso, traffico nel caos – Foto
Brennero chiuso, traffico nel caos – Foto
Brennero chiuso, traffico nel caos – Foto
Brennero chiuso, traffico nel caos – Foto

Una giornata con traffico nel caos per la chiusura della via del Brennero a Lucca. Sono di nuovo in primo piano i disagi per la circolazione, dovute alle interruzioni di strade per i cantieri estivi. Lunghe code e ingorghi, fin dal primo mattino di oggi (1 settembre) si sono dovuti registrare non soltanto lungo via del Brennero ma anche nelle strade alternative, che sono andate subito congestionate.
Nodo critico, in particolare, via Poschi Meuron dove le auto si sono ritrovate incolonnate per centinaia di metri. La strada è un punto cruciale per la viabilità alternativa, perché qui devono confluire le auto provenienti da nord con direzione Lucca.

Dalla rotatoria dell’Acquacalda fino alla città, è stata un’odissea per gli automobilisti. Disagi e code, per effetto del congestionamento della zona e delle modifiche alla viabilità sono state segnalate anche in via delle Ville, che ha dovuto supportare anche il traffico in arrivo dalla Piana, con una situazione che in mattinata è andata peggiorando. Ripercussioni si sono avute quindi nelle strade interne al quartiere di San Marco. Fortunatamente però, le modifiche alla viabilità resteranno in vigore fino a non oltre le 6 di lunedì mattina (3 settembre). I disagi saranno dunque ridotti alla giornata di oggi e parzialmente a quella di domani.
Il Brennero fino ad allora resterà chiuso in entrambi i sensi di marcia, all’intersezione con via dei Salicchi. Divieto di transito, eccetto che per i residenti e per l’accesso a tutte le attività economiche, compresi gli esercizi pubblici tipo bar, forni, etc., anche nel tratto compreso tra l’intersezione con via Matteo Civitali e l’intersezione con via dei Salicchi, e nel tratto compreso tra via Poschi Meuron e via dei Salicchi. E’ stato poi istituito il doppio senso di circolazione per i residenti e per l’accesso a tutte le attività economiche, compresi gli esercizi pubblici tipo bar, forni, etc., in via dei Salicchi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Matteo Civitali e l’intersezione con via del Brennero, e nel tratto compreso tra via Isa Belli Barsali e via del Brennero. C’è anche il divieto di fermata su entrambi i lati in via dei Salicchi, in prossimità dell’intersezione con via delle Ville Nord, in via delle Ville Nord, in prossimità dell’intersezione con via dei Salicchi, in via Jacopo della Quercia, in prossimità dell’intersezione con via San Marco.

Percorsi alternativi. I veicoli provenienti da nord (Ss 12 del Brennero) con direzione Lucca, giunti all’intersezione con via Poschi Meuron, devono seguire il seguente percorso alternativo: via Poschi Meuron, via dei Salicchi, via delle Ville Nord, via San Marco, o via Jacopo Della Quercia. I veicoli provenienti da sud (viali di circonvallazione) con direzione Ponte a Moriano/Garfagnana, giunti in via Matteo Civitali, devono seguire il seguente percorso alternativo: via San Marco, via delle Ville Nord, via dei Salicchi, via Poschi Meuron. Per i veicoli con portata a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, con direzione di marcia nord-Ponte a Morianoo-Garfagnana, è consigliato il seguente percorso alternativo: viali di circonvallazione, via Jacopo Della Quercia, via San Marco, via delle Ville Nord, via dei Salicchi, via Poschi Meuron.
Dopo questa chiusura della via del Brennero, i lavori riprenderanno per alcuni giorni con la chiusura nottura della strada. Il cantiere chiuderà definitivamente la notte del 5 settembre.
Le foto di Domenico Bertuccelli