Stazione dell’acqua, già oltre 2 milioni di litri erogati

Numeri impressionanti dalla stazione dell’acqua a Lucca. A due anni dall’inagurazione sono infatti stati erogati quasi 2 milioni e 713 mila di litri di acqua, pari a circa 3716 litri al giorno. Circa la metà di questa cifra è rappresentata dall’acqua gassata. Un terzo dall’acqua refrigerata. A diffondere i dati, forniti da Geal, è l’assessore all’ambiente Francesco Raspini.
“Questo semplice gesto – dice l’assessore – ha consentito di evitare l’utilizzo di quasi 2 milioni di bottiglie plastica da 1,5 litri che, non essendo mai state prodotte, non correranno il rischio di inquinare l’ambiente a causa di qualche incivile. Il mare e i suoi abitanti ringraziano. Grazie alla stazione dell’acqua è stata inoltre evitata la combustione di ben 137.458 chili di petrolio pari a circa 120 tir cariche di bottiglie che avrebbero immesso nell’atmosfera quasi 200mila chili di Co2. Un piccolo passo per un futuro più sostenibile”.
Raspini, nell’annunciare i dati, ventila anche l’ipotesi della realizzazione di nuove stazioni dell’acqua in città per continuare nel percorso intrapreso.