Liceo Machiavelli, si restaurano tetto e facciata

14 settembre 2018 | 12:29
Share0
Liceo Machiavelli, si restaurano tetto e facciata

Partiranno nelle prossime settimane i lavori di recupero conservativo delle facciate e della copertura del liceo classico Machiavelli di Lucca a Palazzo Lucchesini, di proprietà del demanio dello stato in concessione alla Provincia. Il progetto definitivo predisposto dall’Ufficio tecnico della Provincia di Lucca punta alla sistemazione e alla riqualificazione della tetto del palazzo e delle facciate, sia quella di via degli Asili sia quella su via Cesare Battisti.

Il restauro conservativo riguarderà i cornicioni in pietra serena e il ripristino di alcuni tratti delle modanature mancanti con l’applicazione di pellicole protettive. Anche le finestre della scuola saranno oggetto di intervento: gli infissi attuali, infatti, per la loro vetustà, non risultano adeguati sotto il profilo del confort energetico e di tenuta dell’acqua piovana. Altri lavori riguarderanno la parete prospiciente di via degli Asili con l’applicazione di un sistema di catene per la messa in sicurezza delle muratura interne ed esterne.
Per questi lavori la Provincia di Lucca investirà complessivamente 460mila euro di cui 334mila per il primo lotto dell’intervento che riguarda le facciate e il tetto lato via degli Asili, mentre il resto (secondo lotto) servirà per la riqualificazione delle stesse strutture sul lato dell’edificio che affaccia su via Cesare Battisti.
L’intervento programmato al Machiavelli – i cui lavori partiranno dopo gli incontri tecnici delle prossime settimane anche con i rappresentanti della scuola (responsabile della sicurezza dell’istituto) per mettere a punto la parte logistica e organizzativa a causa della presenza del cantiere – non interferirà più di tanto con l’attività didattica del liceo perché – come del resto è accaduto per la sede dell’istituto Passaglia di Piazza Napoleone lo scorso anno scolastico – saranno montati dei ponteggi esterni con tutti i necessari percorsi in sicurezza di accesso e uscita dall’edificio. L’unico spazio che sarà ridotto temporaneamente per i lavori sarà l’atrio di ingresso dove saranno ricavati passaggi in sicurezza per docenti e studenti.
Proprio per dare meno disagi a professori e alunni del Liceo, i lavori più invasivi e rumorosi alla facciata e al tetto saranno effettuati nelle ore pomeridiane.
Successivamente la Provincia farà partire anche un’analisi strutturale dell’edificio storico. Ricordiamo, a tal proposito, che il progetto di adeguamento statico e miglioramento antisismico relativo al Liceo Machiavelli è tra i 31 progetti inseriti nella graduatoria regionale per il finanziamento dei mutui Bei per i lavori del Piano regionale dell’edilizia scolastica 2018-2020. Il progetto del Machiavelli ammonta a 3,6 milioni di euro.