L’Allegra Brigata festeggia 10 anni sulle Mura

24 settembre 2018 | 13:12
Share0
L’Allegra Brigata festeggia 10 anni sulle Mura

Nell’anno della celebrazione dei 50 anni del movimento internazionale Special Olympics, fondato da Eunice Kennedy Shriver negli Stati Uniti nel 1968 e che propone eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità, l’associazione L’allegra brigata che ha sede a Marlia, festeggia i suoi primi 10 anni di attività. E proprio per celebrare degnamente questo anniversario, sabato (29 settembre), con ritrovo alle 17 alla Pecora nera si terrà un evento dal titolo Dieci Anni Insieme: #InclusionRevolution.

“Era esattamente l’11 novembre del 2009 – spiega la presidente del gruppo marliese, Serena Frediani – quando, sulle mura urbane, con nove atleti provenienti dal comune lucchese e da Capannori e circa 30 spettatori tra familiari e amici, si svolgeva la prima staffetta inclusiva. La nascita della nostra associazione sportiva era stata infatti, presentata durante l’iniziativa: Maratonando… giro di mura passeggiando con gli atleti di Special Olympics Lucca. Da quel momento tanti sono stati i progetti avviati con entusiasmo e partecipazione e ciò che è avvenuto è storia che si racconta, che si vive e che si continuerà a scrivere in futuro con la stessa determinazione nella lotta agli stereotipi ed ai pregiudizi attraverso lo sport”.
Oggi, L’allegra brigata conta 30 atleti iscritti, altrettanti atleti partner, volontari e tecnici che operano in ben otto discipline sportive praticate; collabora con istituti scolastici, partecipa a manifestazioni a carattere locale, regionale, nazionale e grazie alla costanza e continuità conta ben quattro atleti convocati ai giochi mondiali. Si tratta di Manuel Ricci che ha partecipato ai giochi mondiali estivi di Los Angeles nel 2015 in qualità di atleta titolare nella disciplina del bowling con un quarto posto nel singolo e due quinti posti a squadre; negli Special Olympics World winter games Austria 2017 in maglia azzurra Matilde Zipoli (2 bronzi nello sci tecnica classica) e Luciano Ragghianti (che nella finale delle racchette da neve ha commosso ed emozionato il pubblico ed al tempo stesso mostrato sorridendo la grande voglia di arrivare a tagliare il traguardo); infine l’ultima delle convocazioni per i prossimi mondiali 2019 a Marina Petri che volerà verso Abu Dhabi per rappresentare il tricolore e la città nella disciplina del bowling.
“Questi primi dieci anni – conclude spiega il direttore provinciale Special Olympics e coordinatore area tecnica della Brigata, Claudia Maiorano – sono stati intensi e densi di tante belle emozioni, emozioni che vogliamo celebrare, ripercorrendo proprio quelle mura urbane, in una staffetta inclusiva con quelle associazioni che collaborando con noi rendono tutto possibile”.
Alla manifestazione di sabato, che ripercorrerà quel primo storico giro di mura, parteciperanno tutte le associazioni partner: Bowling Lucca, Atletica Virtus, Cmb Lucca, Focolaccia sci club, gruppo teatro Aeliante.
Il programma prevede alle 17 il ritrovo e le iscrizioni, alle 17:30 la partenza della staffetta, alle 19 le premiazioni e apericena.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 333 6597586.