


I finanziamenti per le riqualificazioni dei quartieri di San Concordio e San Vito sono ufficialmente sospesi. Dopo le polemiche degli ultimi mesi, oggi (25 settembre) è arrivato al Comune di Lucca l’atto che certifica lo stop ai fondi del bando periferie. Lo annuncia, con rammarico, il sindaco Alessandro Tambellini che usa toni pesanti contro la presidente del consiglio dei ministri.
“Visto che questo Governo è nato sulla base di un contratto – commenta Tambellini postando una riproduzione dell’atto recapitato al Comune – questo è il rispetto che l’attuale Governo ha per i contratti firmati ufficialmente tra istituzioni. Le amministrazioni comunali vincitrici del bando periferie avevano sottoscritto un accordo di programma con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggi però una nota ufficiale conferma la sospensione dell’erogazione dei finanziamenti per la riqualificazione dei quartieri di San Concordio e San Vito e di tante altre periferie di tutta Italia, nonostante che il presidente del Consiglio si fosse impegnato con Anci a rivedere il decreto non più tardi di 10 giorni fa. A questo punto non è solo il finanziamento a essere messo in discussione. Per quanto ci riguarda è anche la stessa credibilità dell’attuale Presidenza del Consiglio dei Ministri, dato che al momento non ha rispettato gli impegni presi con i Comuni”.
La vicenda aveva scatenato non poche polemiche a Lucca, quando si era appreso che all’interno del decreto Milleproroghe era stato disposto uno slittamento dei finanziamenti per gli interventi la cui progettazione in città era già stata affidata.