Niente piazza S.Michele per il Palio delle contrade

29 settembre 2018 | 06:36
Share0
Niente piazza S.Michele per il Palio delle contrade

Niente piazza San Michele per il palio delle contrade di San Paolino. A dire no alla manifestazione in una delle storiche piazze del centro storico è stata la Soprintendenza. Ad annunciarlo è una nota dell’associazione guidata da Paolo Gianni.

“Con enorme dispiacere comunichiamo – si legge – a pochi giorni dall’inizio del secondo Palio delle Contrade di San Paolino che il Comune di Lucca, su parere della Soprintendenza per le province di Lucca e Massa Carrara, ha negato l’autorizzazione all’utilizzo di Piazza San Michele come richiesto dalla nostra associazione in data 13 agosto per effettuare la manifestazione. Ci troviamo quindi costretti a spostare la gara di tiro dei balestrieri lucchesi al nostro campo tiri della Repubblica di Lucca in Via Pattana a Pontetetto, con inizio previsto per le 14,30. Terminata la gara, ci ritroveremo in Ppazzale Verdi a Lucca per effettuare il corteo storico come previsto nel programma originale alle 16,30, per Via San Paolino, piazza San Michele, via Vittorio Veneto fino a piazza Napoleone, con la contrada vincitrice che porterà il drappo dipinto da Paolo Lazzerini”.
“Come associazione – è il commento delle Contrade – rispettiamo totalmente le decisioni delle istituzioni competenti che seguono le normative vigenti, ma ci auguriamo che questo episodio sarà l’occasione per un confronto con tali istituzioni per metterci nuovamente nelle condizioni di proseguire nelle nostre attività di promozione sociale, del territorio e della storia della nostra città”.