Piazzale Boccherini, la rotatoria apre dopo i Comics

Sta ormai prendendo definitivamente forma la nuova rotatoria di piazzale Boccherini. Davanti a Porta S. Anna gli operai della ditta Del Debbio, lavorano per completare l’anello del rondò, che sarà aperto subito dopo il periodo di Lucca Comics and Games. I cantieri, tuttavia, proseguiranno ancora per qualche settimana ma senza alcun impatto, assicura l’assessore alle strade del Comune di Lucca, Celestino Marchini, sulla viabilità.
Il punto sul cronoprogramma sarà comunque fatto venerdì (12 ottobre) quando sarà completata questa fase delle operazioni.
“Entro 10 giorni – spiega ancora l’assessore – e quindi sicuramente prima del via alla manifestazione dei Comics saranno ultimati anche i lavori di adeguamento del primo tratto di viale Luporini, il cui progetto è strettamente legato a quello della rotatoria”. Tra l’altro proprio questo tratto del viale sarà percorribile e costituirà un collegamento fra piazza Unità d’Italia e piazzale Boccherini, durante i giorni della kermesse delle nuvole parlanti e dei game.
Al momento si sta procedendo alla realizzazione dei nuovi marciapiedi – già completati su uno dei due lati, dove resta da stendere l’asfalto natura.
Per quello che riguarda piazzale Boccherini, invece, dopo i Comics si procederà con la chiusura per una notte di una corsia del tratto di circonvallazione prospiciente all’area del cantiere, per completare l’ossatura della rotatoria. Dopodiché sarà istituita la nuova viabilità. Dopo questa fase potrà aprire il cantiere per il sottopasso pedonale sotto il viale, con la chiusura contestuale della circonvallazione. A quel punto il traffico verrà deviato dalla rotatoria agli spalti delle Mura dove è stato realizzato un temporaneo by-pass che sarà smantellato una volta che saranno conclusi i lavori alla piazza.