Disagi per invasione volatili in via Cittadella

16 ottobre 2018 | 09:27
Share0
Disagi per invasione volatili in via Cittadella
Disagi per invasione volatili in via Cittadella
Disagi per invasione volatili in via Cittadella

Un’invasione di volatili da mesi sta rendendo la vita difficile ai residenti di via della Cittadella in centro storico. Secondo la segnalazione di una residente nella zona, che si fa portatore del malessere di altri residenti della zona, gli uccelli avrebbero invaso da qualche tempo gli alberi che costeggiano il parcheggio dietro l’ex manifattura. Nel corso del tempo, la colonia si è estesa al punto da raggiungere anche tetti, cornicioni e davanzali delle case circostanti. Una situazione che per i residenti si è fatta molto difficile sia per i problemi legati al rumore che dal punto di vista sanitario.

“L’enorme quantitativo di guano ed escrementi presente in via Cittadella – scrive Sara in una lettera inviata al Comune – oltre a determinare un forte degrado della zona, causa la presenza di agenti patogeni e parassiti derivanti da detriti organici, siano essi escrementi e finanche resti di volatili morti. I batteri si espandono liberamente nell’aria, determinando odori insopportabili e contaminando tutto; basti vedere le auto che se, lasciate negli stalli di sosta riservati ai residenti, devono essere aperte, dopo poche ore, con i guanti”.
“Inutile sottolineare – conclude la cittadina – che in via Cittadella esiste una vera e propria contaminazione fecale dell’ambiente e che la polverizzazione e dispersione del guano presente, nonché la presenza di nidi ovunque, può diventare occasione di diffusione e contagio di malattie infettive all’uomo”.