



È iniziato il conto alla rovescia per il cambio di location del ristorante stellato L’imbuto. Il locale dello chef Cristiano Tomei, reso celebre grazie alla partecipazione a programmi tv come Master Chef, Cuochi d’Italia e La Prova del Cuoco nel giro di un mese si trasferirà nella nuova sede all’interno del giardino di Palazzo Pfanner. A rivelarlo è il diretto interessato, titolare anche di Satura in via Nazario Sauro, che annuncia per la prima volta la tempistica: l’apertura del nuovo locale è prevista entro la fine di novembre.
Dopo sei anni all’interno delle sale del Lu.C.C.A. Museum dunque, il locale del celebre chef di origini versiliesi si appresta a questa nuova sfida in una location “molto ambiziosa”, come lo stesso Tomei riferisce. E i lavori fervono, nell’ala che si affaccia sul giardino di Palazzo Pfanner ma che guarda anche la piazza del Real Collegio, quella che occupava limonaia e officina del palazzo. In particolare le cucine saranno nelle ex scuderie e le cantine laddove una volta la famiglia di origine austriaca proprietaria del palazzo produceva la birra fatta in casa.
Si stanno sistemando le strutture, in attesa di realizzare sala e cucina, che renderanno questo locale un altro luogo di eccellenza per la gastronomia in città. Secondo le indiscrezioni il numero di coperti rimarrà limitato: 40 all’interno, 25 nel giardino dove sono previsti anche eventi in estate.
Una sede che unisce al fascino dello splendido palazzo seicentesco e del suo giardino anche la facile accessibilità, dato che il locale sorgerà proprio nelle sale che si trovano vicino alla sortita delle mura e di piazza del Real Collegio, rendendo individuabile il locale sia a chi arriverà dal centro storico sia da chi proviene dalla sortita San Frediano.
Tomei ha anche rivelato che l’accordo con la famiglia Pfanner prevede il pagamento di un affitto il cui ammontare rimane top secret. Un investimento che, nelle intenzioni dello chef, si ripagherà nel tempo.
Luca Dal Poggetto