Centro civico e impianti a S. Vito: il Comune va avanti

L’amministrazione Tambellini non ferma il piano periferie e, per quanto possibile, andrà avanti, a partire dalla realizzazione dei tre progetti prioritari per il quartiere di San Vito. Centro civico nella sede dell’ex distretto in via Giorgini, nuovi impianti sportivi adiacenti alla scuola media Chelini e rifacimento dei locali della parrocchia: tre interventi che cambieranno volto al quartiere e faranno rinascere una delle zone maggiormente popolose di Lucca. La notizia è stata comunicata ai residenti e ai rappresentanti delle associazioni attive su San Vito durante un incontro a Palazzo Orsetti, convocato dagli assessori Lemucchi e Raspini e dal presidente della commissione sociale, Pilade Ciardetti.
“Dedichiamo al quartiere di San Vito quasi un milione di euro – spiegano il sindaco, Alessandro Tambellini e l’assessore con delega ai quartieri social, Giovanni Lemucchi – Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: per noi il Governo, con la proroga dei fondi legittimamente vinti dai Comuni italiani per le periferie, ha compiuto una scelta scellerata. Giovedì scorso (20 ottobre) è uscita la notizia che ha fatto in parte riaccendere le speranze, ma la situazione resta comunque molto incerta e poco chiara: ecco perché, a prescindere da ciò che verrà deciso a Roma, noi andiamo avanti e lo facciamo partendo dal quartiere che ha più bisogno e che, nel corso del tempo, ha manifestato un grande dinamismo e un profondo interesse. Ci crediamo talmente tanto nel piano per le periferie lucchesi, che abbiamo deciso di sostenere con il bilancio comunale tre progetti attesi da tempo dai residenti di San Vito. Nel frattempo proseguono gli interventi per la rinascita di Sant’Anna e i lavori per la cura e il rilancio delle frazioni, dei paesi e delle zone più periferiche della città. Siamo stati i primi a parlare di periferie e a realizzare per esse un piano concreto che investe nella riqualificazione urbanistica, culturale e sociale: contiamo di avviare i cantieri per San Vito nel 2019”.
I progetti.Area sportiva scuola secondaria Chelini: il progetto prevede la riqualificazione di un’area strategica del territorio, segnalata dai cittadini nel corso delle riunioni partecipative, come una delle più critiche e al contempo come potenziale fulcro aggregativo dei giovani. Si prevede la realizzazione di un’area sportiva polifunzionale, adiacente alla scuola secondaria Chelini e la messa a sistema del verde circostante.
Riqualificazione e recupero dell’ex distretto socio-sanitario di via Giorgini da adibire a centro civico: sarà uno spazio pubblico dedicato all’incontro, all’aggregazione e allo svago ed è destinato a divenire il cuore della comunità del quartiere. Si prevede la realizzazione di spazi polivalenti principalmente rivolti all’uso da parte di bambini, ragazzi, adulti e associazioni. Il fabbricato diventerà il nuovo centro civico del quartiere. Costo previsto: 735mila euro. Recupero funzionale dei locali della parrocchia di San Vito da utilizzare a carattere sociale: si propone di recuperare un immobile dismesso da molti anni all’interno del quale saranno attivati servizi per le esigenze della famiglia, dei bambini e degli anziani del quartiere.