Massoneria finanzia restauro alla statua di Burlamacchi

Si terrà sabato (27 ottobre) in piazza San Michele alle 12 la cerimonia di inaugurazione del monumento a Francesco Burlamacchi, gonfaloniere lucchese e primo martire dell’unità italiana, a seguito del restauro conservativo sostenuto e finanziato dalla loggia Francesco Burlamacchi all’obbedienza del Grande Oriente d’Italia. Il restauro è stato approvato dall’amministrazione comunale lucchese e sotto la direzione della Soprintendenza dei beni culturali.
“L’intervento – spiegano dalla loggia – non è da considerarsi solo in termini economici, ma soprattutto come fondamentale contributo per la valorizzazione di uno dei monumenti più belli della nostra città, ovvero come un rinnovato atto di riconoscenza nei confronti di un concittadino che è caduto per un ideale di libertà, oltre che per amore verso la città di Lucca”.
Nel corso della cerimonia d’inaugurazione si terrà una relazione storica del professor Umberto Sereni e, con l’occasione, verrà allestita una mostra fotografica sulla storia di Francesco Burlamacchi.