Blue Tube, Geal premia la scuola primaria di Sant’Alessio






Stamani (31 ottobre), a Lucca Comics & Games, nella sala Ingellis dell’area Games, si è concluso il concorso del progetto Blue Tube. Chi porta l’acqua a casa, ideato sotto forma di gioco per trentotto classi delle scuole primarie del territorio e dedicato alla salvaguardia di un prezioso bene comune: l’acqua. Voluto dal Comune di Lucca, è stato realizzato e prodotto da Geal, con la collaborazione di Lucca Crea e Ludolega lucchese.
Vincitrice del concorso è la scuola elementare di Sant’Alessio, seguita, al secondo posto, dalla scuola elementare Giovanni Pascoli e dalla scuola elementare di San Michele di Moriano al terzo.
A consegnare il premio, Giulio Sensi, presidente Geal, Andrea De Caterini, amministratore delegato Geal, Michele Martinelli, consigliere di amministrazione Geal e l’assessore all’ambiente del Comune di Lucca Francesco Raspini.
L’incontro è iniziato con spirito giocoso, con alcune domande ai bambini delle tre scuole presenti riguardo l’esperienza Blue Tube. I bambini si sono dimostrati molto entusiasti e sorpresi. Tra loro anche alcuni alunni della scuola finlandese Littala, Hameenlinna, che avevano preso parte al progetto durante il soggiorno lucchese. Un linguaggio universale, quello del gioco, che ha accomunato i bambini italiani e finlandesi con sorprendente semplicità. L’evento si è poi concluso con la proclamazione della scuola vincitrice e la consegna, ai bambini, di una coppa, come premio per l’impegno dimostrato.
Rebecca Del Carlo