Isi Pertini vince il premio ‘Storie di alternanza’

16 novembre 2018 | 11:29
Share0
Isi Pertini vince il premio ‘Storie di alternanza’

L’Isi Pertini si aggiudica la seconda edizione del premio Storie di Alternanza con il progetto Puccini for real – applicazione mobile di realtà aumentata.
Il premio, istituito dal sistema camerale nel 2017, prevede che gli studenti delle scuole superiori realizzino un video che illustri la loro esperienza in tema di alternanza scuola lavoro.
In palio, per i migliori racconti multimediali, un premio locale stanziato dalla Camera di Commercio pari a 500 euro, premio che sale a 5000 euro per i vincitori della selezione nazionale.

In occasione della seconda sessione del premio per l’anno 2018 gli studenti del Pertini hanno presentato un progetto di alternanza scuola lavoro intitolato Puccini for real – applicazione mobile di realtà aumentata dedicata al museo lucchese Casa natale di Giacomo Puccini.
L’idea di utilizzare la tecnologia della realtà aumentata è nata durante una visita al Polo Tecnologico Lucchese ed è stata sviluppata creando un’applicazione che consente al visitatore del museo di visualizzare sul proprio smartphone una serie di informazioni che arricchiscono quanto sta guardando.
Il progetto, premiato dalla Camera di Commercio di Lucca con la somma di 500 euro, parteciperà anche alla selezione nazionale indetta da Unioncamere.
Il progetto Puccini for real – applicazione mobile di realtà aumentata è stato realizzato dagli studenti dell’Isi Pertini – Sezione istituto tecnico professionale – classe quarta sezione B, indirizzi “professionale servizi commerciali” e “tecnico grafico” . I ragazzi sono stati supportati dai tutor scolastici Annalisa Tognetti (economia aziendale), Katia Giannelli (Diritto), Giuseppina Isgrò (grafica e comunicazione) e dai tutor esterni Marco Baldocchi e Lorenzo Marcucci.