Ponte di Rivangaio si tinge di arancio contro violenze

Incontri, concerti, conferenze dedicate agli studenti e il Ponte di Rivangaio monocolore arancio per rendere ancora più visibile il messaggio contenuti nel programma della giornata del FioccoBianco del 25 novembre, appuntamento nazionale istituito per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alla violenza nei confronti delle donne. Un tema che le cronache, purtroppo, ‘mantengono’ ancora di grande attualità. E come accade ormai da alcuni anni, la Provincia illuminerà appunto il ponte del Piaggione di arancione, il colore ufficiale della Campagna Orange Day promossa dalle Nazione Unite. Molte le iniziative che, in questa direzione, verranno messe in campo dalla Provincia di Lucca. Si comincia dunque il 25 novembre alle 17, quando nella sala Tobino di Palazzo Ducale ci sarà spazio per un concerto-evento dal titolo Mai in silenzio – La musica contro la violenza di genere in cui saranno eseguiti alcuni brani selezionati nel concorso Mai insilenzio organizzato da Controradio Firenze. L’iniziativa è promossa dalla Provincia insieme con la Provincia, la Commissione provinciale Pari opportunità, i Comuni di Luca e Capannori, il Circolo Lucca Jazz, l’Associazione Luna Onlus, Codice Rosa, Croce Rossa Italiana, Controradio, Fidapa, club soroptimist international Lucca.
Sempre il 25, alle 16, alla Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana è in programma l’installazione di una panchina rossa all’interno del grande spazio della storica fortificazione di proprietà dell’amministrazione provinciale. L’appuntamento è promosso da: Provincia di Lucca, Associazione Progetto Donna di Castelnuovo Garfagnana, Comune di Castelnuovo, associazione il ritrovo di Pontecosi, associazione centro ascolto Non ti scordar di te di Gallicano. Il 30 novembre alle 10, nella sala Tobino di Palazzo Ducale si terrà il laboratorio didattico per le scuole e le biblioteche intitolato Possiamo tenerlo con noi?. Il laboratorio sarà curato dalla docente liceale Maria Grazia Anatra che da anni si occupa di progettazione formativa su temi come l’intercultura e l’orientamento di genere. La prof.ssa Anatra, tra l’altro, oltre ad essere autrice di varie pubblicazioni è anche presidente dell’associazione di promozione sociale Women to be.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia, dalla Commissione provinciale po, dal Comune di Lucca, dal Club Soroptimist International Lucca, dal Rotary Club Lucca, dall’Associazione Luna Onlus e dall’associazione Woman to be. Il 10 dicembre alle 9,30 sempre in sala Tobino a Palazzo Ducale ci sarà un incontro con lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti rivolto, in particolare, agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. L’iniziativa è promossa dalla Provincia insieme con la Commissione provinciale pari opportunità. Aceti affronterà il tema dell’educazione alle corrette relazioni uomo-donna. Per consultare il programma completo delle iniziative sul territorio scaricare il depliant in formato pdf a questo link.