Allagamenti, al via la pulizia del reticolo fognario

26 novembre 2018 | 12:32
Share0
Allagamenti, al via la pulizia del reticolo fognario

Sono iniziati di alcuni giorni sul territorio comunale di Lucca i lavori di manutenzione ordinaria e di video-ispezione alle condotte di fognatura bianca. Il cronoprogramma prevede l’inizio degli interventi dalla viabilità prossima alla cerchia muraria, sia per quanto concerne la rete fognaria bianca che gli attraversamenti, poi la manutenzione si sposterà nel resto del territorio fino alle strade delle frazioni collinari. I lavori consistono principalmente nella pulizia, stasamento e disostruzione di condotte, pozzetti e caditoie di qualsiasi dimensione e forma mediante l’autospurgo munito di pompa ad alta pressione. In caso di presenza di materiale inerte che non consente l’utilizzo del mezzo meccanico si procede alla pulizia manuale e poi all’aspirazione dei residui.

“In un momento in cui la stagione porta con sé piogge spesso abbondanti è utile procedere con questo tipo di manutenzione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini – È importante infatti ripulire il reticolo al fine di garantire un deflusso delle acque il più possibile veloce e scorrevole così da evitare, nel limite del possibile e visto il verificarsi delle così dette bombe d’acqua, rischi di allagamento a garanzia quindi della sicurezza delle persone”.
Nei casi necessari saranno effettuati anche by-pass alle condotte fognarie – mediante otturazione temporanea della condotta – e video-ispezioni con sistema televisivo per individuare le cause nei tratti di dove l’intervento risultasse particolarmente difficoltoso. Verranno infine sostituiti i manufatti a corredo delle reti di fognatura bianca eventualmente deteriorati durante l’intervento.