Maltempo, via alla ricognizione per i contributi

5 dicembre 2018 | 16:16
Share0
Maltempo, via alla ricognizione per i contributi

C’è tempo fino al 12 dicembre prossimo per privati e imprese che avessero subito danni durante i forti fenomeni meteorologici di fine ottobre scorso, per presentare domanda di contributo al Comune di Lucca.
Infatti, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, il dipartimento della protezione civile alla presidenza del consiglio dei ministri ha avviato la procedura di ricognizione dei danni al fine di stimare le risorse disponibili per l’applicazione delle prime misure di sostegno. I comuni hanno il compito di pubblicizzare questa procedura e raccogliere le domande che verranno poi trasmesse alla Provincia per l’ulteriore invio alla Regione Toscana. 

I privati e le imprese che hanno subito danni in tale occasione devono compilare i rispettivi modelli predisposti dall’amministrazione comunale e disponibili sul sito web dall’ente, secondo le indicazioni dell’allegato provvedimento a firma del capo dipartimento della protezione civile. Trattandosi di una ricognizione dei danni, l’istanza non precostituisce diritto ad ottenere i contributi ma sarà indispensabile per ottenerli quando il governo stanzierà le risorse necessarie.
I modelli dovranno essere compilati e consegnati entro il 12 dicembre tramite Pec a comune.lucca@postacert.toscana.it oppure direttamente all’ufficio protocollo del Comune in piazza Santa Maria, corte Orlandini.