
Si apre la mostra dei presepi trasportabili organizzata da Il Baluardo gruppo vocale lucchese in collaborazione con la comunità di Santa Maria Nera. La mostra avrà luogo in Santa Maria Corteorlandini in via S. Giovanni Leonardi e sarà aperta tutti i giorni (escluso l’1 gennaio) da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio con orario 9,30 -12/16-18 nel rispetto delle funzioni religiose. L’ingresso alla mostra è libero. I visitatori saranno invitati ad esprimere tre preferenze degli oltre 25 presepi presentati. Al termine verrà consegnato il premio Rovaldo Taddeucci presepista pluripremiato.
La mostra fa parte dell’itinerario Terre dei presepi che ha visto lo scorso anno la partecipazione di oltre 2 milioni di persone. Per l’inaugurazione sabato (8 dicembre) alle 17,30 concerto de Il Baluardo e dei piccoli del Coro del Sole diretti da Elio Antichi. Sarà allestito come di consueto anche il presepe monumentale del 1600, vero gioiello con le statue ad altezza naturale.
Sempre sabato (8 dicembre) iniziano i concerti di Natale organizzati dalla delegazione della provincia di Lucca della associazione Cori della Toscana, da Il Baluardo gruppo vocale lucchese e dalla Compagnia Balestrieri di Lucca. La rassegna è dedicata al ricordo di don Emilio Maggini maestro indiscusso che ha fatto conoscere la grande musica ai lucchesi e non solo ad essi. I concerti saranno presentati tutti i sabato pomeriggio e si concluderanno domenica 6 gennaio. Inizio dei concerti alle 16,30 alla casermetta San Pietro, sede della Compagnia Balestrieri di Lucca (di fronte al Villaggio del Fanciullo) sulle Mura Urbane. Inizia la Polifonica Amici della Migliarina diretti dal maestro Rossano Galli che presenterà brani classici. Locale riscaldato, ingresso libero. Per info 348.2334867
Sia la mostra dei presepi sia i concerti di natale hanno il sostegno della Fondazione Crl, del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.