In piazza S.Maria il mercatino regionale piemontese

10 dicembre 2018 | 09:58
Share0
In piazza S.Maria il mercatino regionale piemontese

Sabato (15 dicembre) e domenica sbarca in piazza Santa Maria il Mercatino regionale piemontese. Si tratta di una fiera itinerante di qualità, viene proposto in eleganti pagode espositive, che ospitano al loro interno produttori accuratamente selezionati, specializzati nel proporre i propri prodotti tipici dell’enogastronomia piemontese.
Avventurandosi tra gli stand si possono trovare formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti Dop quali Castelmagno, Bra, Testun e moltissimi altri. I palati più raffinati troveranno i preziosi tartufi di Alba. Gli appassionati dell’enologia, invece, potranno degustare ottimi vini come dolcetto, nebbiolo, moscato d’Asti e tanti altri vini Doc.

Si possono poi trovare salumi delle langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba. Vi è inoltre un vasto assortimento di pasta fresca, dolci tipici piemontesi, nocciole, cioccolato artigianale, miele, funghi freschi, frutta, riso, marroni di Cuneo e confetture. Una vera e propria esplosione di sapori piemontesi a Vostra disposizione.
Cornice e parte integrante del Mercatino regionale piemontese, è il percorso de I giochi di una volta, a disposizione gratuita dei presenti. La scelta di abbinare I giochi di una volta nasce dal fatto che tutti i prodotti enogastronomici proposti nel Mercatino derivino da una tradizione che affonda le proprie radici nel passato… Una volta. È bello e costruttivo far riscoprire ai bambini come si divertivano un tempo i nonni, come è possibile trarre divertimento da materiali apparentemente non più utilizzabili ma che, uniti ad un pizzico di ingegnosità, diventano un simpatico gioco con il quale trascorrere momenti spensierati.