
Dopo le polemiche degli scorsi mesi che avevano portato l’amministrazione comunale anche alla creazione di una specifica moratoria, piazzale Don Baroni tornerà ad ospitare un circo. Si tratta del Circo acquatico il cui spettacolo ospiterà solamente acrobati e non vedrà l’utilizzo di animali. C’è da dire comunque che la moratoria che vieta l’utilizzo di animali negli spettacoli scade a fine anno. Ad assicurarlo è stato l’assessore alle attività produttive Valentina Mercanti: “Il circo porta questo nome perché in altre città utilizzano degli acquari ma ci hanno garantito che a Lucca non ci saranno. Ad esibirsi saranno solo acrobati e giocolieri, nel pieno rispetto della moratoria”.
La moratoria si era resa necessaria a seguito delle polemiche degli animalisti contro il circo Mediano lo scorso marzo. La delibera era arrivata proprio in extremis, quando il circo era già in città e pronto ad aprire. Una decisione che aveva comportato un respiro di sollievo tra gli animalisti ma allo stesso tempo aveva sollevato le proteste dell’associazione Per Lucca, contraria alla proibizione di spettacoli circensi, amati da molte famiglie e consentite in tutta Italia.
Il circo acquatico si farà, dunque, ma senza animali e comporterà, da venerdì 21 dicembre a lunedì 7 gennaio, anche alcune modifiche alla circolazione veicolare e alla sosta in piazzale Don Baroni, nella frazione di San Marco.