
Circolazione dei treni sospesa fra Lucca e Viareggio – da mercoledì (2 gennaio) a domenica 30 giugno – per consentire lavori di manutenzione della galleria Ceracci. Queste in sintesi le modifiche al traffico ferroviario: i treni saranno sostituiti con autobus non stop o con fermate intermedie a Massarosa e Nozzano; l’orario dei bus sostitutivi delle corse Viareggio-Firenze e viceversa è stato programmato in modo da salvaguardare le corrispondenze a Lucca con il capoluogo toscano; gli orari dei treni tra Firenze e Lucca rimarranno invariati; alcuni treni della linea Firenze – Viareggio, arrivati a Lucca, proseguiranno su Viareggio senza fermate intermedie percorrendo la cintura di Campaldo, altri raggiungeranno Pisa creando, di fatto, ulteriori opportunità di viaggio per tutta la durata dei lavori.
I pendolari in partenza da Massa Centro e diretti verso una località compresa nella tratta Viareggio-Firenze, potranno utilizzare il proprio abbonamento anche per raggiungere Viareggio o Pisa con l’Ic 501 (partenza da Massa alle 6,14). La nuova offerta commerciale, in vigore per tutta la durata dei lavori, è già consultabile su trenitalia.com e su tutti i sistemi di vendita di Trenitalia.
Trenitalia (Gruppo Fs Italiane), inoltre, potenzierà il servizio di assistenza e informazione alle persone per tutta la durata dei lavori, con la presenza nell’arco della giornata di ulteriori tre addetti nella stazione di Lucca e altrettanti in quella di Viareggio. La galleria Ceracci – sulla linea ferroviaria Lucca – Viareggio – è lunga 1,6 chilometri.
L’intervento di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs Italiane) prevede la realizzazione – sulla base della galleria – di un canale per il convoglio delle acque, attività che renderà necessaria l’iniziale rimozione dei binari e della massicciata ferroviaria e il loro ripristino a fine lavori. Si provvederà inoltre alla risoluzione dei fenomeni di infiltrazione delle acque e dei riflussi argillosi del terreno, che danneggiano l’infrastruttura ferroviaria. Il cantiere impegnerà quotidianamente oltre 30 tecnici e 20 mezzi d’opera. Investimento complessivo di 12 milioni di euro.