Befanate in piazza, torna il premio Cesarin’ der Viviani

4 gennaio 2019 | 08:26
Share0
Befanate in piazza, torna il premio Cesarin’ der Viviani

Si avvicina l’Epifania e come ogni anno il Baluardo gruppo vocale lucchese è protagonista. Domani (5 gennaio) con inizio alle 17 dal Portone de Borghi è in programma il tradizionale canto della Befana giunto alla sua 29esima edizione. Cantando le varie befanate e percorrendo via Fillungo e poi via Roma il corteo giungerà prima in piazza S. Michele e poi in piazza Cittadella dove avverrà la premiazione del Cesarin’ der Viviani, premio per la migliore befanata vinta quest’anno da Carina Cherubini Orsetti di Pisa.

Saranno assegnate menzioni di merito a Pietropaolo Pighini e Maria Enrichetta Cavani e Riccardo Del Dotto. Verrà presentata in prima assoluta la befanata La Leggenda della Befana di Pietropaolo Pighini e Maria Enrichetta Cavani, vincitrice della scorsa edizione, messa in musica dal maestro Paolo Razzuoli.
Domenica (6 gennaio) alle 18 ci sarà invece la chiusura della mostra dei presepi trasportabili in S. Maria Nera. Alle 18 si terrà il concerto de Il Baluardo a conclusione della mostra che tanto successo ha riscosso. Al termine del concerto proclamazione dei vincitori, premiazione degli stessi e assegnazione del premio Rovaldo Taddeucci.
“Ci è grato ringraziare – spiegano dal Baluardo – la comunità di S. Maria Nera, il comitato San Paolino, la Fondazione Crl, il Comune di Lucca, l’Unicef e la Fondazione Banca del Monte”.
Sempre domenica (6 gennaio) ci sarà anche il quinto e ultimo concerto di Fiocchi di Natale, la rassegna di cori dedicata al ricordi don Emilio Maggini organizzata dalla Associazione Cori della Toscana in collaborazione con Il Baluardo gruppo vocale lucchese e la Compagnia dei Balestrieri di Lucca. L’appuntamento è alle 16,30 nella casermetta San Pietro sede dei Balestrieri, di fronte al Villaggio del Fanciullo, dove si esibiranno la Corale Vittorio Landucci di S. Vito diretta dal maestro Giorgio Fazzi accompagnato al piano da Gilberto Rossetti, voce solista Nunzia Fazzi e il coro del Circolo culturale di San Francesco di Pisa diretto dal maestro Manuel Del Ghingaro al pianoforte Niccolò Bartolini, con il soprano Serena Suffredini
I due gruppi presenteranno brani classici del periodo natalizio.
Tutte le manifestazioni del gruppo lucchese sono a ingresso gratuito.