Emergenza smog, a Lucca divieti per diesel euro 3

14 gennaio 2019 | 12:31
Share0
Emergenza smog, a Lucca divieti per diesel euro 3

Proseguono i disagi legati all’inquinamento dell’aria nella Piana. L’assenza prolungata della pioggia sta di fatto rendendo critiche le condizioni dell’aria con continui sforamenti dei livelli di guardia per quanto riguarda la presenza di sostanze inquinanti. Per questo motivo, i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari hanno emesso una nuova ordinanza che impone l’ennesimo stop alla circolazione dei veicoli e al riscaldamento domestico. I divieti entreranno in vigore da domani (15 gennaio) a venerdì (18 gennaio) compreso. Nel territorio del Comune di Lucca lo stop questa volta riguarderà anche i veicoli euro 3, invariata l’ordinanza negli altri territori.

Negli altri comuni della Piana, infatti, nei giorni indicati, dalle 7,30 alle 19,30, non potranno circolare mezzi diesel euro 0, euro 1 ed euro 2. Inoltre non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.
Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Piano di azione comunale sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari).