Marchini ai genitori di S. Marco: ‘Strisce a marzo’

18 gennaio 2019 | 13:33
Share0
Marchini ai genitori di S. Marco: ‘Strisce a marzo’

Sono state 160 le firme raccolte dai genitori degli alunni della primaria Martini di San Marco per chiedere al Comune di Lucca di realizzare delle strisce pedonali di fronte all’ingresso principale della scuola: una petizione che, stando a quanto dichiarato dal referente Silvano Cortopassi, l’amministrazione non avrebbe raccolto (leggi qui).

E oggi (18 gennaio) a replicare è l’assessore Celestino Marchini: “L’amministrazione comunale, e nella fattispecie l’assessorato al traffico, risponde ogni anno a centinaia di richieste e segnalazioni. Se, in questo caso, si è verificato un disguido siamo i primi a dispiacercene, e tuttavia ciò non giustifica i toni aggressivi utilizzati dal referente dei genitori, come se chi amministra la cosa pubblica lo facesse in barba ai cittadini e fosse quindi un nemico da offendere senza nessun freno dettato quantomeno dall’educazione”. “Detto questo – prosegue Marchini – e venendo alle problematiche segnalate all’attraversamento pedonale nei pressi della scuola primaria di San Marco, le strisce pedonali sono regolarmente manutenute e a marzo abbiamo in effetti in programma di ridipingerle, come faremo anche per le altre scuole. Ho dato mandato ai tecnici dell’ufficio strade e ai vigili di verificare sul posto e in tempi brevi tutte le possibili soluzioni per migliorare l’entrata e l’uscita in sicurezza degli alunni della scuola”.
Una risposta che tuttavia non convince Cortopassi, che ha tenuto a precisare: “Il nostro obiettivo è la sicurezza dei bambini e delle bambine e pensavamo di essere stati chiari nel nostro intervento: c’è necessità, così come avviene a Capannori, che ingressi e uscite da scuola vengano presidiati da una persona autorizzata dal Comune addetta al traffico. E questo vale per tutte le scuole del territorio, non soltanto per la Martini. Non saranno le strisce a risolvere le criticità che noi ravvisiamo”.