Nonna Mara compie 90 anni, gli auguri della famiglia

26 gennaio 2019 | 08:18
Share0
Nonna Mara compie 90 anni, gli auguri della famiglia

C’era la neve, a Lucca, il 26 gennaio di 90 anni fa. È questo che hanno sempre raccontato a Mara Tambellini sul giorno della sua nascita: e forse tutto quel bianco le ha portato fortuna. Sì, perché Nonna Mara – com’è affettuosamente chiamata dai suoi famigliari – spegne in ottima forma le sue 90 candeline. E c’è da scommettere che avrà preparato da sola la sua torta, a base di mele e gocce di cioccolato fondente: una specialità che non manca mai di offrire alle persone che vanno a trovarla nell’accogliente casa di corte a Sant’Alessio.

È lì che ha vissuto con il marito Lorenzo, venuto a mancare 15 anni fa, conosciuto in paese per il suo impegno con il sindacato e per aver firmato numerose ‘befane’ in versi.
Mara ha lavorato, prima di tutto, come ricamatrice. Erano gli anni ’50 quando ha iniziato a insegnare con pazienza il mestiere alle molte ragazze che si riunivano a casa sua per imparare. I suoi manufatti – fazzoletti e foulard, soprattutto – erano considerati espressione dell’eleganza made in Italy e venivano esportati e venduti negli Stati Uniti.
Una dimestichezza nell’usare ago e filo che non ha mai perso: ancora oggi, infatti, figli e nipoti si rivolgono spesso a lei per un rammendo o un orlo. E lei è sempre disponibile, con garbo e gentilezza. Tanti auguri a Nonna Mara, dunque, da parte di tutti i suoi famigliari, per questo compleanno rotondo.